venerdì 28 marzo 2014

CERCASI CENERENTOLA 28/03/2014


Locandina dello spettacolo

Frizzante, brillante, accattivante, sognante...italianissimo! Cosi penso di poter riassumere questo "Cercasi Cenerentola" prodotto dalla Compagnia della Rancia, ospitato fino a domenica pomeriggio al Politeama Rossetti di Trieste.

Insomma, a me questo spettacolo nella sua freschezza, nella sua semplicita, è piaciuto tanto. Dicevo italianissimo perche, al contrario di tanti remake, riallestimenti, revival, è nato e cresciuto tutto nel nostro paese, grazie all'enorme esperienza di Saverio Marconi, attore e poi deus-ex-machina della Compagnia della Rancia, prima realtà a credere ed investire nel musical (eccezion facendo per il Teatro Sistina che però produce commedie musicali), nonché produttore dei primi esperimenti made in Italy.
Lo assiste Stefano D'Orazio uno dei componenti dei Pooh, ma anche autore di alcuni musical italiani di grande successo, che si occupa anche delle liriche mentre le canzoncine e le musichette di grande orecchiabilità, pensate e realizzate con grande maestria e notevole inventiva, sono opera di Stefano Cenci, al quale riconosciamo il merito di citare, non di scopiazzare innumerevoli melodie e canzoni arcinote. Fantasiose le scene di Gabriele Moreschi, bellissimo l'effetto trasformazione di Cenerentola grazie ai costumi di Carla Accoramboni, splendido disegno luci di Valerio Tiberi, ottimo il disegno fonico di Emanuele Carlucci e divertentissime le coreografie di Gillian Bruce.

Inutile raccontarvi la storia di Cenerentola, un mito immortale che stravince in qualunque allestimento e proposta, anche se in questo spettacolo l'accento è più centrato sul principe.

Gran parte del successo i creatori lo devono alla coppia di protagonisti (STREPITOSI!) composta da Paolo Ruffini e Manuel Frattini, gloria televisiva il primo e stella del musical italiano, fenomeno del tip tap e gradevolissima voce il secondo. Al pari delle grandi coppie di comico e spalla, tengono insieme dei siparietti che attingono all'avanspettacolo italiano e si evolvono fino all'odierno cabaret televisivo, facendo la felicità del pubblico televisivo accorso a teatro: ma evitando snobismi di qualunque tipo a loro ho dedicato gli aggettivi frizzanti, brillanti e aggiungo spumeggianti! Un vero piacere ascoltarli, anche a fine giornata, per farsi quattro sane risate e rilassarsi!


Anche il versante femminile è adeguato e piacevole: la dolcissima Cenerentola di Beatrice Baldaccini; la matrigna romanaccia e scollacciata di Laura  Di Mauro, strepitosa nell'utilizzo di un lessico sempre sbagliato; le sorellastre dalla pronuncia difettosa Silvia Di Stefano e Roberta Miolla; la Fata buona Claudia Campolongo, degna della Smemorina di Disney.
Citiamo ancora i quattro componenti del cast che interpretano vari ruoli che sono Silvia Contenti, Luca Spadaro, Rossella Contu con un plauso in più per il triestino Gianluca Sticotti che vediamo crescere sempre più sui palcoscenici italiani, in tante produzioni di musical: bravo!

Come sempre più spesso accade, anche in questo spettacolo qualche ignaro spettatore diventa protagonista e alla prima di venerdì 28 marzo 2014 scopriamo che, tra le pretendenti del Principe possiamo annoverare la signora Giannella che, se non ha mai fatto teatro prima in vita sua, dovrebbe pensarci tale è la sua spontaneità e l'abilità nel gestire i tempi teatrali.

La platea è straripante di giovanissimi spettatori che, stranamente, tacciono e seguono appassionati lo spettacolo, anche se sono pronti a reagire alle battute, spesso a doppio senso, lanciate dai protagonisti: è sempre bello vedere tanti giovani a teatro e sperare che in futuro continueranno ad andarci, per puro piacere, senza "obblighi" scolastici.

Bella serata, grazie ragazzi: Amici lettori, se avete voglia di farvi quattro risate e di rilassarvi correte: avete tempo fino a questa domenica!

Nessun commento:

Posta un commento