mercoledì 27 marzo 2024

BILLY ELLIOT martedì 26 marzo 2024

 Locandina dello spettacolo 

Aggiorno la mia recensione del 2016 con i nuovi interpreti anche se il mio pensiero resta immutato! 

Lode a PeepArrow Entertainment, al Teatro Sistina per questo vincente adattamento in italiano, molto fedele alla versione anglofona! E un ringraziamento a Massimo Romeo Piparo che ne cura le regia, tralasciando la necessità di imporre il proprio marchio autoEGObiografico, mettendosi invece completamente a servizio del testo di Lee Hall. È un testo fortemente politicizzato, e datato, tutto rivolto contro l'amministrazione di Margareth Tatcher, i cui risultati ci sono chiari a posteriori. I numeri musicali di Elton John seguono e supportano il racconto piuttosto che essere numeri chiusi e ad effetto: difficile quindi uscire e canticchiare qualche melodia...

Produzione vincente dicevo, a partire dal maestoso allestimento scenico, ad opera di Teresa Caruso, caratterizzato da un impianto a scena fissa con un ponte mobile, capace di trasformarsi in cortile, sala di danza, appartamento della famiglia Elliot e altro ancora! Intonati e adeguati i costumi di Cecilia Betona e bellissimo il light design di Daniele Ceprani. Adeguate e divertenti le coreografie di Roberto Croce e molto ben inserite anche le allieve del Toc Toc di Trieste, guidato da Michela Bianco, che interpretavano le compagne di danza di Billy.

Venendo agli interpreti, ho trovato straordinario il Billy di Emiliano Fiasco, che è bravo a livelli incredibili! Preciso, partecipe, balla con energia invidiabile, canta con voce ancora da mutare e recita con naturalezza: si vede che ama stare in scena e speriamo che ci stia a lungo e riconosciuto dal successo che merita! 

Ho trovato poco incisivo Giulio Scarpati nel ruolo di Jackie, il papà di Billy ma probabilmente è uno di quei ruoli poco fortunati e difficili da gestire.
Mrs Wilkinson era greve, sfacciata e tosta come si conviene ad una maestra di danza di un piccolo paese di minatori, molto maschilisti, ed era molto ben interpretata da Rossella Brescia.
Bravi anche Francesco Perlamagna come Michael e Giulia Carosi come Debbie.
Tony, il fratello di Billy, era Nico Colucci, gran bella voce e bella presenza, nel ruolo del cattivo della storia. Simpatica e scalmanata la Nonna di Billy, interpretata da Monica Guazzini, molto applaudita anche dal folto pubblico presente in sala. Adorabili Nico Di Crescenzo nel ruolo del maestro di boxe, e Pasquale Delli Paoli - wow, che scioltezza! - nel ruolo del pianista.


Un bravo generale a tutti i membri della compagnia e a quelli che non ho citato: bella energia, grande cura alle controscene e alta professionalità! Bravi davvero. Sala pienissima e pubblico soddisfatto



Nessun commento:

Posta un commento