martedì 12 dicembre 2023

LO SCHIACCIANOCI martedì 12 dicembre 2024

 Locandina dello spettacolo 

Avrei voluto non scrivere di questo spettacolo perché mi ha lasciato piuttosto perplesso ma di fronte alla presenza di Iana Salenko e di Dinu Tamazlacaru non si può tacere, così parlerò solo delle cose che mi sono piaciute.

Il secondo atto continua l'atmosfera sognante della fine del primo e ci fa entrare in un magazzino di automi, vestiti da quelle che saranno poi le danze solistiche dei vari paesi, come da tradizione. Gli stessi venti danzatori saranno poi gli interpreti del riuscitissimo Valzer dei fiori. Tutto l'atto scorre via con un'impostazione prettamente danzata, fatta di coreografie di Luciano Cannito, piacevoli, fresche e di ottimo livello, tra cui spiccano sicuramente i due solisti della danza araba, Giorgia Picca e Valentino Neri, per bellezza e sinuosità e Juri Mastrangeli per la tecnica adamantina e la semplicità e la sicurezza con cui affronta qualsiasi difficoltà tecnica. Del primo atto merita citare la grande     presenza scenica di un veterano come Manuel Parruccini che però presta corpo ad un personaggio poco chiaro e incisivo.


Ma quando entrano in scena Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru per il passo a due del primo atto, l'aria diventa rarefatta e il tempo si dilata, assistendo all'esibizione di due artisti di indiscutibile livello tecnico, capacità di controllo, presenza scenica e infinito charme. Le linee della Salenko sono da manuale di tecnica della danza classica e Tamazlacaru la gestisce nel duetto come se si trattasse di un'estensione del suo stesso corpo. La stessa magia si ripete nel passo a due del secondo atto e non possiamo che ringraziare Cannito e Fabrizio Fiore per aver messo in piedi quest'operazione ed averci offerto questo regalo preziosissimo, così come la direzione del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia per aver scelto di portare a Trieste questo spettacolo.


Teatro pienissimo e pubblico consapevole della qualità dei due primi ballerini cui ha tributato giustamente ovazioni da stadio





Nessun commento:

Posta un commento