venerdì 14 luglio 2023

THE PHANTOM OF THE OPERA giovedì 13 luglio 2023

Locandina dello spettacolo 

Bellissimo!

Perfetto!

Strepitoso!

Andate ovunque lo incontrerete perché vale più del costo del biglietto.

Riassumendo brevemente posso dire che il lavoro fatto da Federico Bellone è ineccepibile, con una regia equilibrata, attenta e ricca di freschi guizzi, con una scenografia incantevole, mastodontica e indimenticabile. Che le luci di Valerio Tiberi meriterebbero un premio, così come gli effetti speciali di Paolo Carta. Costumi, acconciature e trucco di Chiara Donato sono di indiscutibile bellezza. Le coreografie di Gillian Bruce sono storicamente adeguate e, laddove non sono storiche, sono totalmente integrate e perfettamente fuse con la regia. Delle musiche, del libretto e delle orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber, delle parole delle canzoni di Charles Hart e delle aggiunte di Richard Stilgoe, si scrive da quasi 40 anni e non mancano certo le mie parole...


Posso ancora aggiungere che Ramin Karimloo è IL fantasma: vocalmente ineccepibile, presenza scenica indiscutibile e un ruolo che sembra creato su di lui; Amelia Milo è una perfetta Christine, con una voce angelica che generalmente mi da sui nervi ma che stavolta mi ha toccato l'anima; il Raoul di Bradley Jaden è di autorevole bravura e bellezza, così come simpatici e ineccepibili sono Earl Carpenter, Ian Mowat e tutto - TUTTO! - il resto del cast che trovate nella locandina dello spettacolo e che non riporto perché sarebbe una lista interminabili di grandissime professionalità, molto meglio raccontate sul sito del Teatro.


La direzione musicale di Julio Awad merita un premio a parte per l'angusto spazio in cui si è dovuta esprimere, senza farci mancare nulla in qualità e attenzione alla scena.

Grazie alla direzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per aver rischiato con questa avventura, regalando al suo pubblico due ore e mezza di rapimento, bellezza e altissime professionalità che non dimenticheremo presto!




Nessun commento:

Posta un commento