venerdì 17 gennaio 2014

iD Cirque Eloize 15/1/14

Locandina dello spettacolo

Accipicchiettonzola!! Scusate, ma non trovo aggettivi migliori per questo spettacolo...No, anzi, ci provo!
Splendido. Mozzafiato. Perfetto. Immaginifico. Trasognante.
Esistono tutti? Comunque il Cirque Eloize se li merita tutti perché anche questo iD, come il loro precedente capolavoro Rain, é uno spettacolo indimenticabile.


 Lo spettacolo inizia con i rumori che ci disturbano quotidianamente: vocio, automobili, traffico...niente di meno desiderabile. Anche visivamente nulla di nuovo: gente che passa, che attraversa la scena senza un vero perché. Anche l'incontro tra un uomo e una donna sembra la sagra del deja vu. Poi, durante il duetto iniziamo a capire di che pasta sono fatti i nostri: lift aerei precisissimi, amore del rischio, fluidità. Tutto lo spettacolo sarà così: artisti e acrobati generosi e spericolati; virtuosismi e acrobazie mozzafiato accompagnati da una precisione che incanta; fantasia e creatività ai massimi livelli...fantastico!


É uno spettacolo che non si può raccontare, merita vederlo tale è il piacere che regala alla vista.
Mi accontento solo di segnalarvi il romanticismo e delicato duetto tra una contorsionista ed un breaker; un uomo che precipita dall'alto mentre il video proiettato sulla scenografia frantuma tutto in pezzi; un canguro umano dotato di protesi degne di Oskar Pistorius; la donna nel cerchio e le galassie che ci vengono incontro;  la ragazza con i teli e l'uomo sui pattini; infine il ritmo incalzante, strepitoso e ipnotico di tutte le cadute sul trampolino e le conseguenti camminate sulla parete di fondo.


Poesia del corpo e del pensiero.
Divertimento e adrenalina.
Veramente impossibile da raccontare, andate. Al Politeama Rossetti di Trieste fino a domenica 19 gennaio.

Team superlativo, dal regista ai tecnici, dagli artisti ai fonici, dalle sarte ai macchinisti. Trovate i loro nomi nella locandina: sono tutti da lodare e nessuno di cui esprimere riserve o pareri negativi.

Ancora bravi e grazie!



Nessun commento:

Posta un commento