mercoledì 4 dicembre 2013

BLAM! 29/11/2013


Ma che simpaticissimi mattacchioni i quattro attoriacrobatiballerinimimi (scritto proprio cosi tutto attaccato visto che sanno fare bene tutte e quattro le cose) che hanno fatto vivere sul palcoscenico del Politeama Rossetti di Trieste questo stralunato "Blam", spettacolo che arriva a Trieste in prima nazionale.

All'apertura del sipario ci troviamo in un open space tipico di molti call center e uffici: basse pareti divisorie isolano parzialmente le attività degli impiegati che sono invece controllati dall'alto, nonché con l'ausilio delle telecamere, da un capoufficio di fantozziana memoria. Quest'ultimo, al pari di una maestrina, bacchetta, richiama, ammonisce, tre impiegati più propensi al fannullismo che al lavoro.

La monotonia regna sovrana, anche per noi spettatori a dire il vero, ma forse era proprio questo l'effetto desiderato: ricordarci la noia di certi lavori, di certe routines...e anche l'inutilità di certi controllori! Di lui possiamo dire che è inutile anche come personalità: se ne rende conto a breve visto che i suoi collaboratori non lo disprezzano neanche ...lo ignorano proprio. Sentendosi isolato decide di riconquistare la loro fiducia e, seguendo il concetto dell'empatia, li avvicina giocandosi la carta della simpatia, approcciandosi a loro come un novello Bruce Lee: questo è solo l'inizio della fine!

Lo spettacolo da qui in poi diventa molto più godibile e, se si è un minimo cinefili, citazioni e rimandi si sprecheranno! I nostri quattro al pari di quattro bambinoni (chi di noi non lo è ancora dentro?!?) impugnano le loro armi (generalmente indice e pollice a simboleggiare la pistola), trasformano due raccoglitori di carte in alettoni degni di Mazinga, e iniziano a viaggiare con il corpo e con la mente. Approdano nei film di James Bond, Kill Bill e Pulp Fiction di Tarantino, Rambo e Wolverine ManApocalypse now e Il Padrino e molti altri ancora. Il tutto è condito da acrobazie mozzafiato, strampalati travestimenti, adeguate colonne sonore e la maestria, il coraggio dei nostri quattro (fantastici!) nel buttarsi come degli stuntmen in qualunque situazione.

 Non riporto i loro nomi dal momento che li trovate nella locandina all'inizio di questa recensione (soprattutto perché essendo principalmente danesi, mi è immediatamente venuto mal di testa cercando di ricopiare i primi due nomi...). Mi limito a citarli come compagnia Neander e a sottolineare che sono stati tutti bravissimi e sorprendenti: 75 minuti, tolti i 10 iniziali, di pura miscela esplosiva!


Veramente bravi e grazie allo Stabile del Friuli Venezia Giulia e al suo Direttore Organizzativo Stefano Curti per essere riuscito ancora una volta a portarci una piacevolissima chicca internazionale direttamente a casa! Teatro pieno, pubblico divertito e plaudente.

Nessun commento:

Posta un commento