lunedì 20 novembre 2023

IO MARIA, LEI CALLAS domenica 19 novembre 2023

 Locandina dello spettacolo 

Nel centenario della nascita di Maria Callas, il teatro La Fenice di Venezia sostiene il Festival Venezia in Danza 2023 che presenta una produzione di Točnadanza firmata da Michela Barasciutti, sua direttrice artistica. Nella prestigiosa cornice del Teatro Malibran di Venezia, siamo pronti ad assistere ad un omaggio alla divina, a colei che dichiarava: "Ci sono due persone in me: mi piacerebbe essere Maria, ma devo vivere all’altezza delle aspettative della Callas".

Già all'accensione del primo proiettore (anche per la cura dedicata al disegno delle luci) è riconoscibile la sua personalissima cifra stilistica, fatta di movimenti rarefatti ed eleganti, di suggestioni e di equilibri calibrati, accompagnati dalla colonna sonora preparata, come spesso, da Stefano Costantini.

La narrazione è incentrata su tre aspetti del grande soprano greco: la Maria donna poco amata ma molto amante, la Callas molto amata /odiata e infine Maria Callas, l'insieme delle due personalità, capace di raccontare ed evocare qualunque sentimento attraverso la potenza del suo canto. In scena raffigurano i tre aspetti della Callas, altrettante danzatrici (Sara Cavalieri, Roberta De Rosa ed Erika Melli) affiancate dai tre uomini chiave della Maria donna e cioè Giovanni Battista Meneghini, Aristotele Onassis e Pierpaolo Pasolini (Marco Mantovani, Mirko Paparusso e Giulio Petrucci, anche assistente alla coreografia). Tutti loro hanno assorbito talmente tanto lo stile della Barasciutti da sembrare, in alcuni momenti, lei stessa in scena, soave e lirica come la ricordo. 

Un'ora è volata via tra ricordi in slowmotion, frammenti di vita e di sentimenti, attimi magici e indimenticabili così che Maria è tornata a vivere per noi che tanto la abbiamo amata e di cui tanto sentiamo la nostalgia e la mancanza



Nessun commento:

Posta un commento