domenica 27 marzo 2016

GANDINI JUGGLING - 4X4 EPHEMERAL ARCHITECTURES 22 marzo 2016

Locandina dello spettacolo

Ecco, non avrei scommesso un euro su questo spettacolo proposto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia al Politeama Rossetti di Trieste....e invece: poesia, classe e internazionalità.

Poesia. Tanta. Nel coniugare due cose così vicine al circo come la giocoleria e la danza. La giocoleria che dopo 5 minuti diventa noiosa e insopportabile e la danza che, ormai sempre più spesso, viene spinta a tali livelli atletici da perdere tutta la magia. Invece, nonostante alcuni danzatori, non fossero eccelsi e solo tre gli attrezzi usati, tutto era condito da un pensiero unico e alto, dalla semplicità e contemporaneamente dalla grandiosità dell'allestimento, dalla cura del dettaglio, della musicalità, dei pesi scenici...poesia, insomma.

Classe, perché è stata una serata veramente misurata e calibrata: nessuno strafalcione, neanche quando un attrezzo cadeva; nessuna gigioneria, tutto misurato ed equilibrato. 65 minuti di eleganza.

Internazionale, perché aveva un respiro e un taglio che noi in Italia non riusciremmo a dargli: un respiro altro, una coerenza tra cultura e pensiero filosofico, amore per il bello e per la misura. Noi italiani avremmo avuto bisogno di farcirlo di effetti speciali e baracconate varie...

C'è poco altro da raccontare perché è uno spettacolo assolutamente visivo. Forse andrebbe tagliato di qualche minuto o andrebbe introdotto qualche attrezzo più fantasioso. Anche se il finale vince su tutto: meglio del riuscire a ricomporre il Cubo di Rubik!

Bravi.




Nessun commento:

Posta un commento