lunedì 11 ottobre 2021

APOLLON MUSAGETE/OEDIPUS REX sabato 2 ottobre 2021

 Locandina dello spettacolo 

È stata una scelta audace e intelligente quella di mettere assieme due pagine stravinskiane così dissimili ma così interessanti, per aprire la stagione dello Slovensko Narodno Gledalisce o più facilmente il teatro d'opera e balletto di Lubiana.

Rocc, già direttore artistico del teatro, ha da sempre una grande attenzione alla messa in scena contemporanea, al nuovo. L'ha già dimostrato in diverse regie innovative per quanto concerne il teatro musicale sette/ottocentesco e non potrebbe essere diversamente affrontando la musica di un compositore del novecento. In entrambi i brani non possiamo evitare di vederci rappresentati nelle nostre ansie, nelle frustrazioni di cui incolpiamo sempre agenti esterni, incapaci molto spesso di ammettere che tutto deriva soltanto dalla nostra incapacità di nominare realmente quanto ci accade, di affermare la verità. Rocc è magistralmente assistito dalle coreografie di Renato Zanella che hanno il pregio di restituire ruolo e dignità ad un gruppo di danzatori ancora in forza alla SNG di Lubiana ma, per questioni anagrafiche, ormai in qualche difficoltà a misurarsi in ruoli o passi pensati e destinati a giovani danzatori.




Così, come fece magistralmente Kylian negli anni 80/80, ritroviamo il talento e la forza interpretativa di artisti di grande spessore, che scolpiscono una serie di personaggi e narrano caratteri e vicende, offrendo una diversa chiave di lettura di due pagine musicale di notevole successo: Apollon Musagete e Oedipus Rex.




Non possiamo che applaudire la bravura di Georgeta Capraroiu, Regina Križaj, Barbara Marič, Barbara Potokar, Mateja Železnik, Ursa Vidmar, Iulian Ermalai, Tomaz Horvat, Gaj Rudolf e Gregor Gustin interpreti unici dell'Apollon, affiancati da una compagnia di canto dove, tra qualche alto e qualche basso, svetta su tutti la prestazione di Peter Martincic e Nuska Drascek Rpjko, assieme a Branko Robinsak, Sasa Cano, Janko Volcansek, Matej Vovk, Janja Majzelj (strepitosa!) e Bratislav Ristic.

Che possa essere finalmente una stagione ricca e serena!

Nessun commento:

Posta un commento